Etichette

Gulliver


“Il topino Gulliver esisteva da quando era stata costruita la libreria, ovvero da tempo immemorabile, e anche lui era magico come tutto quello che riguardava il negozio. […] Ai suoi occhietti vispi non sfuggiva mai nulla, soprattutto se si trattava di qualche prelibato bocconcino. I biscotti, poi, erano il suo spuntino preferito. […] Gulliver conosceva la libreria e i suoi libri meglio della piccola tana nel muro in cui viveva. Aveva imparato il mestiere da tutti gli altri librai che si erano succeduti, per di più aveva un’ottima memoria e un istinto infallibile.”
Mi sono divertita molto a dare vita al personaggio di Gulliver. Irascibile, brontolone e terribilmente orgoglioso, sa diventare amorevole e docile semplicemente offrendogli un biscotto. I battibecchi con Archimede non mancano all'interno del romanzo, un po' per la sua gelosia, un po' per il suo carattere difficile. Nonostante ciò, è impossibile non amarlo con tutti i suoi difetti da “topo stagionato”, come si definirebbe lui.

Nella libreria virtuale di Sogni di Carta, Gulliver si occuperà di segnalare e consigliare libri per bambini di età inferiore ai 12 anni.
Il topo di biblioteca, inoltre, gestisce la rubrica "TopoAvventure", in cui vi parlerà dei topi protagonisti di libri.

Nessun commento:

Posta un commento

Io, Gulliver e Archimede vogliamo sapere cosa ne pensi. Lasciaci un commento!